L'Arca Teen Challenge

Un aiuto concreto per chi vuole uscire dalla dipendenza da droghe o alcool

Chi siamo

Il gruppo "Amici di Daniele" svolge da oltre quattro anni un'opera sommersa tra i tossicodipendenti di Genova.

La squadra, composta attualmente da otto persone appartenenti a diverse chiese evangeliche della nostra città, dall'inizio del '96 è parte della missione "l'Arca - Teen Challenge - Sichem" di Sermide (MN), riconosciuta come associazione di volontariato dalla regione Lombardia nel settore della prevenzione e del recupero delle tossicodipendenze.

Gli Amici di Daniele si impegnano nelle seguenti attività :

evangelizzazione in strada e in carcere;

primo contatto e aiuto a tossicodipendenti nei luoghi stessi in cui avviene lo spaccio e il consumo di droga

preparazione dei tossico dipendenti all'ingresso in centri di recupero di esplicita impostazione cristiana

contatto con le famiglie coinvolte nel problema droga;

ascolto e consiglio mediante due linee telefoniche;

gestione di un "coffee-house" per accogliere i ragazzi/e in un'atmosfera rilassata e accogliente.

Con l'aiuto del Signore in questi anni abbiamo:

· preso contatto in strada (e in carcere) ed avuto colloqui più approfonditi con tanti ragazzi/e tossicodipendenti intenzionati ad uscire dalla schiavitù della droga e degli psicofarmaci, per avviarli a delle comunità di riabilitazione;

· avuto la gioia di vedere il Signore operare nelle vite di alcune persone.

Testimonianza di Sergio

Mi trovavo a Genova, dopo aver cambiato nazione e città per l ennesima volta. Avevo dentro di me una gran voglia di rivincita sul mio passato e la speranza di uscire da quel vortice che aveva distrutto così tanto nella mia vita. Desideravo ricucire in me tante ferite e tra queste quella della droga. Dopo pochi mesi la mia situazione stava precipitando nuovamente verso il baratro. Era l inizio del 1994, avevo perso il lavoro e mi trovavo ammalato in ospedale. Una volta dimesso, mi ritrovavo senza più una abitazione, privo di ogni speranza ed esausto. Ero arrivato al capolinea della mia vita. Il male che avevo cercato di sfuggire ancora una volta mi aveva afferrato e distrutto. Ma qualcuno aveva deciso di prendere la mia vita nelle sue mani, Gesù Cristo. Era giunto il tempo del mio incontro con Lui e Lui capiva ciò che mi stava accadendo. Mentre mi trovavo in ospedale avevo ricevuto un biglietto degli Amici di Daniele . Mi decisi a chiamare e dopo poche settimane ero in partenza per la Sicilia, dove mi attendeva il centro di recupero Israel . La mia vita iniziò a cambiare. Io ero deciso ad andare avanti fino in fondo e Dio si dimostrava fedele. Giorno dopo giorno il mio cuore si riempiva di pace e le mie ferite guarivano. Il Signore stava trasformando la mia vita e mi incoraggiava a proseguire il mio cammino con Lui. Quello che per me prima era impossibile, ora è possibile grazie a Lui. Da allora non mi ha più lasciato e ha dato una prospettiva alla mia vita. Non c è stato alcun problema o difficoltà che non abbia trovato in Gesù una risposta, grazie alle sue sofferenze, alla sua morte e alla potenza della sua resurrezione.

"... perché avrai un avvenire e la tua speranza non sarà distrutta..." (Proverbi 23:18)

Sergio Gregori

GENOVA

Genova, una città che presto toccherà il tetto di un milione di abitanti ; centro di manifestazioni ed eventi che destano l interesse dell Europa e del mondo intero. Questa nostra città ha il vanto di possedere il centro storico più grande d Europa ed uno degli acquari più belli del mondo, senza parlare del......... ecc. ecc. e dei ecc. ecc. . Quante cose potremmo dire della nostra città ; la maggior parte di noi la conosce abbastanza bene da poter raccontare le sue caratteristiche, le sue curiosità, i suoi records. Forse non tutti sanno che uno dei records assoluti a livello nazionale che detiene da ormai diversi anni ha a che fare con la percentuale di persone morte per overdose (uso eccessivo di sostanze stupefacenti) in rapporto alla popolazione (informazione tratta dai dati forniti dall 'Osservatorio Permanente sul fenomeno Droga del Ministero dell Interno').

Quando cammino per zona Caricamento, o altri posti, non riesco a rimanere indifferente (e so di non essere il solo) nel vedere ragazzi e ragazze sbattersi tutto il giorno per farsi delle pere oppure quando sento la sirena di un ambulanza che corre per raccogliere l ennesimo collassato .

Credo che questo sia un sentimento simile a quello dell apostolo Paolo mentre si trovava ad Atene (Atti 17:16). Paolo riconobbe una delle caratteristiche negative di quella città e non poté fare a meno di agire perché Dio potesse essere rivelato a quelle persone così confuse. Veniamo ora a noi. Credo fermamente che come figli di Dio abbiamo il compito di essere luce proprio dove ci sono le tenebre più fitte (Matteo 5 :14-16). Anche se ormai la società in cui viviamo si è assuefatta al fenomeno tossicodipendenza, specialmente qui a Genova, è assolutamente vitale che coloro i quali credono e hanno sperimentato la potenza di Gesù Cristo nelle loro vite si espongano proprio nelle tenebre peculiari di questa nostra città.

E per questo che come gruppo operante in questo settore non crediamo di dover lavorare come un team indipendente ed isolato. Il nostro desiderio è di essere una delle braccia della chiesa di Genova estesa verso la strada.

Abbiamo bisogno del vostro incoraggiamento, del vostro sostegno e delle vostre preghiere. Il nostro motto è :

"Dove il peccato è abbondato la grazia è sovrabbondata"

Daniele Marzano

Il coffee-house

Mi chiamo Chicco, ho 30 anni. Sono membro del gruppo "Amici di Daniele" da circa 3 anni. Negli ultimi mesi Dio ci ha mostrato una nuova strategia per operare in questo campo: il coffee-house . Fino a qualche tempo fa uscivamo a gruppi di 2-3 persone, distribuendo un bigliettino ai ragazzi, nella speranza che richiamassero per un colloquio. Il rapporto biglietti distribuiti - colloqui con i ragazzi era pero` un po scarso. Dico questo alla luce di quello che negli ultimi mesi, appunto, sta avvenendo. Ogni lunedì e venerdì, il gruppo si riunisce in un locale del centro storico. Due di noi stanno in attesa sul posto, gli altri vanno a pesca nel centro storico. In questo modo, abbiamo la possibilità di offrire un colloquio immediato e, davanti ad una tazza di caffè o del cibo, cerchiamo di esporre il tipo di aiuto che vorremmo dare. I contatti, in questo modo, sono notevolmente aumentati e per i ragazzi è una grande opportunità per ascoltare il magnifico messaggio di speranza e di salvezza del nostro Dio. Pregando per alcuni di loro ho visto il Signore toccare i loro cuori. Sono convinto che il Signore stia seminando in queste vite. Questo è il nostro coffee-house. Vi chiedo di sostenerci con le vostre preghiere, conscio del fatto che la prima battaglia da affrontare per riscattare la vita di queste persone è nel mondo che non si vede.

"...il nostro combattimento non é contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti." Efesini 6:12

Chicco Prezioso

Intercessori cercasi!!

Mentre procediamo nel lavoro di contatto nella strada e del coffee-house, ci rendiamo conto della dimensione spirituale che stiamo affrontando e della necessità di essere sostenuti da fratelli e sorelle attraverso l intercessione. Crediamo che il problema collegato a ragazzi/e che stiamo aiutando li/e coinvolga nelle loro totalità; corpo, anima e spirito e sappiamo che solo l intervento di Dio può guarire una persona in tutti questi tre aspetti. Oltre a ciò, siamo consapevoli che, col nostro lavoro, stiamo mettendo i bastoni fra le ruote all avversario, il quale non n è contento. Sappiamo che "Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo", e che siamo sotto la protezione del Padre, ma, oltre a ciò, vogliamo vedere l opera del nemico indietreggiare e avanzare quella di Dio. Questi sono alcuni dei motivi che ci hanno spinto a cercare tra i credenti di Genova (e altrove) degli intercessori che si concentrino nell intercessione a favore di questo lavoro il più possibile e, particolarmente, nei momenti in cui, come gruppo, stiamo lavorando nella strada. Se stai leggendo queste righe e senti il peso di pregare per noi in questa maniera specifica, contattaci!! Ti faremo sapere per cosa potrai pregare e quando.

Hai bisogno d'aiuto per fare una svolta decisiva nella tua vita lontano dalla "roba"?

CONTATTACI
Gruppo : "Amici di Daniele"
Puoi Trovarci in Vico dietro il Coro delle Vigne 17 r.
ogni Lunedì e Venerdì dalle ore 19.00 alle 22.00

Sei invitato a visitarci nel locale di Vico dietro il Coro delle Vigne 17r

Il locale è aperto ogni lunedi e venerdi dalle 19.00 alle 22.00

Se hai bisogno di aiuto oppure desideri informazioni, collaborare o altro puoi scrivere a:
Indirizzo E-mail: [email protected]
Indirizzo Postale: Vico dietro il Coro delle Vigne 17 Rosso 16124 Genova

Fax: 010 - 2467443 / 7402057

< IMG SRC="http://edu.pagecount.com/edu/counter.gif?20175" BORDER=0 ISMAP WIDTH=472 HEIGHT=94>