sergio

lativvu.com: il sito

Archivio news
Leggi le vecchie news

FORUM
Partecipa alle discussioni di lativvu.com
Sondaggi
Partecipa a tutti e quattro!
Links
Newsletter

NUOVA newsletter
Reviews

Leggi il guestbook
Scrivi sul guestbook

Contattami.
icq # : 24084810

-La storia di lativvu.com
-Le frasi celebri di lativvu.com

(dal CdS)

Sacc�: nessuno si pu� vergognare di Raiuno

Il direttore di rete replica a Celli: �Brutti show? Non i nostri. Ma temo le reazioni delle star�

�Nessuno si pu� vergognare di Raiuno. La qualit� dei nostri programmi � sotto gli occhi di tutti. Per questo resto convinto che il direttore generale, Celli, non parlasse di noi quando diceva che non gradisce certi programmi�. Agostino Sacc�, direttore di Raiuno, - all’indomani delle polemiche sollevate da un’intervista di Celli dove tra l’altro affermava �mi vergogno di certi programmi del sabato sera e della domenica pomeriggio� (chiamando in causa indirettamente Panariello, Frizzi, Amadeus) - torna sull’argomento �qualit� dei programmi�. Allora direttore cosa vuole ribadire a Celli?
�Premetto: sono certo che lui non si riferisse a noi. Jacobelli, responsabile della qualit�, ha elogiato la nostra rete; il Movimento dei genitori l’ha segnalata come l’emittente che rispetta maggiormente i minori, e l’audience � sempre molto alta�.
Allora perch� � preoccupato?
�Per le reazioni delle star. Non voglio polemizzare, ma devo rassicurarle. Ci sono preoccupazioni - alcune pubbliche come l’amarezza espressa da Amadeus - altre private. Un stato di disagio che � arrivato sul mio tavolo�.
Panariello per esempio?
�S�. Sono preoccupato perch� non lo trovo. Lo cerco da un giorno ma lui non risponde. Non � un mistero che Mediaset gli sta addosso. Anche se lui mi ha detto che finch� io resto direttore di Raiuno lui non se ne va per lealt�: io l’ho scoperto e lanciato. Per questo confermo la prossima stagione otto puntate del suo show "Torno sabato". O almeno spero�.
Lei e Celli vi siete parlati, vi siete chiariti?
�No, ci siamo visti ma abbiamo parlato d’altro. So per� che sia lui che Zaccaria (presidente Rai) hanno chiamato gli artisti per confermare la stima�.
S,� per� Celli � stato chiaro: si vergogna di certi programmi.
�E io replico con i fatti. Il sabato sera di Raiuno � fatto di Carr�, di speciali-Celentano, di Panariello che ha realizzato grandi ascolti e un ottimo variet�, di Frizzi che ha battuto Bonolis 7 volte su 9. Insomma tutti personaggi richiestissimi dal mercato, che noi dobbiamo custodire con accortezza e gelosia�.
E sulla domenica. Tutto a posto?
�Non pu� essere "Domenica in", l’imputata. C’� stato un grande sforzo per rinnovarla. Amadeus � straordinario, ha un linguaggio moderno ed � riuscito in un miracolo: innestare il pubblico giovane su quello anziano. Ha tutta la stima e la riconoscenza dell'azienda. E’ quello che ha faticato di pi� con risultati meno visibili. La prossima stagione far� il preserale di Raiuno al posto di Carlo Conti. Cio�, spero che lo far�...�.
Teme che anche lui possa rifugiarsi a Mediaset?
�Piersilvio Berlusconi, in un’intervista l’ha detto chiaro: "i tre personaggi che prenderei dalla Rai sono Panariello, Amadeus e Conti"�.
A proposito di Berlusconi jr: � vero che avete avuto un lungo incontro?
�S�, lo stimo molto. Ha una grande lucidit� sulla tv generalista�.
Anche lei in partenza per Mediaset?
�Mi piacerebbe lavorare con un uomo come Piersilvio. Ma sono legato alla Rai�.
Per� Sacc�, se anche Celli avesse sollevato critiche su alcuni programmi della sua rete, che ci sarebbe di male? Non � forse un diritto-dovere del direttore generale di un’azienda esprimere giudizi sui prodotti?
�Preferisco non commentare�.
Nella �difesa� della sua rete, lei parla anche di risultati economici. Vale a dire?
�Nel ’99 con il 25.40% di share abbiamo realizzato il miglior risultato di ascolti medi, negli ultimi 11 anni. E quest’anno il secondo miglior risultato con oltre il 25%. L’anno scorso abbiamo fatto risparmiare all’azienda 65 miliardi sui costi della rete. E grazie anche ad un manager straordinario come Perricone (presidente Sipra), l'azienda ha fatto 110 miliardi in pi� dell’obiettivo pubblicitario e questo soprattutto per merito di Raiuno�.
Lei � da due anni esatti alla guida di Raiuno. Quando � arrivato, la rete era effettivamente in una situazione difficile. Come riassumerebbe questi due anni, guardando per� al futuro?
�Raiuno rischiava di cedere il primato d’ascolti, e la leadership di immagine: stava perdendo il Festival di Sanremo (per due anni sono stati chiamati personaggi Mediaset a condurlo), la lotteria Italia (pochi i biglietti venduti per l’insuccesso dello show di Montesano). "Un medico in famiglia" stava per essere ceduto a Raidue perch� considerato non adatto al pubblico della prima rete. Insomma, mi pare che abbiamo rovesciato una situazione che sembrava di crisi totale. Abbiamo ridato a Raiuno i grandi eventi: Celentano, Morandi, Zero. Il futuro? Solo qualche anticipazione, tra le tante: "Unomattina" proseguir� anche nella fascia di mezzogiorno, alle 14 comincer� una soap opera "Ricominciare", il programma di Limiti verr� rinnovato, arriver� Cucuzza con "La vita in diretta". "Domenica in" passer� a Conti e, dopo anni, torner� nella sua sede storica: il Teatro delle Vittorie�.

Maria Volpe

Sergio (pampero)

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com

Annunci

Le pubblicit� in alto alla pagina sono solo momentanee in attesa di trovare un server gratuito senza banner fastidiosi