Schumacher dopo il Grave Incidente

Sono fortunato a essere vivo": ha detto oggi Michael Schumacher tramite il suo portavoce, all'indomani del terribile incidente di ieri sul circuito di Silverstone. Al tedesco della Ferrari, e' stata applicate una placca di 30 centimetri nella gamba destra per la fratturata di tibia e perone. "Se ne sono uscito soltanto con una gamba rotta - ha spiegato - e' grazie ai progressi fatti dalle vetture da qualche anno". "So che non potro' gareggiare per due o tre mesi e che non ho piu' alcuna possibilita' di essere quest'anno campione del mondo - ha aggiunto Schumi - ma sono molto fiducioso di poter tornare a condurre una Ferrari in formula 1 prima della fine della stagione". "Prendo le cose in maniera positiva - ha concluso - non sono depresso e ho fretta di tornare". <p>Le dichiarazioni del pilota sono state 'girate' ai giornalisti dal suo portavoce, il tedesco Heiner Buchinger. Questi ha riferito che Schumi ha ricordato l'incidente. "Mi sono spaventato," ha detto il pilota, "perche' e' la prima volta che mi capita in carriera. All'inizio non potevo uscire dalla vettura e questo mi ha turbato. Poi ho visto le registrazioni video dell'incidente, due o tre volte, e non era poi cosi' drammatico". "Siamo tutti rimasti stupiti della ripresa di Michael", ha detto Buchinger aggiungendo che oggi il ferrarista ha ricevuto la visita di Damon Hill, con il quale "ha passato un quarto d'ora a ridere e scherzare". "Non e' affatto sotto choc e non accusa alcun dolore particolare", ha detto Buchinger.
Michael Schumacher, prima di schiantarsi contro la barriera di gomme, ha fatto tutto il possibile per ridurre le conseguenze dell'impatto. dalla registrazione delle immagini della camera-car, montata sulla Ferrari, e' possibile vedere che Schumacher, una volta fuori pista, in pochi attimi, raddrizza il volante e scala quattro marce. Anche 'sezionando' i fotogrammi sembra pero' impossibile, al momento, stabilire le cause del drammatico fuoripista. Di certo comunque c'e' che il pilota tedesco, giunto alla curva Stowe, la imposta e, infatti, si possono vedere le mani sul volante in posizione 'ore 11.20'. Subito dopo la ruota anteriore destra si blocca e si nota un fumo azzurrino che sale. Passa forse un secondo e si blocca anche l'anteriore sinistra. L'impressione, dalla registrazione, e' che le ruote anteriori non sterzino. Solo quella sinistra sembra leggermente piegarsi, mentre quella destra e' praticamente dritta. La monoposto di Schumi attraversa la pista, va sulla sabbia e il pilota raddrizza il volante e, con la mano sinistra, fa il movimento di scalare quattro marce. La ruota anteriore sinistra gira, e infatti dalla camera-car si vedono i sassolini rimbalzare per il moto rotatorio. Quella destra, invece, e' bloccata.
E' durato in tutto 35 secondi il gran premio d'Inghilterra di Michael Schumacher. La partenza del pilota tedesco e' pessima e infatti viene superato oltre che da Coulthard anche dal compagno di squadra Eddie Irvine. Dall'audio della camera-car si sente che la f399 di Schumi ha un calo di giri. Il tedesco pero' attacca subito e alla curva Copse corregge leggermente la traiettoria. Michael e' aggressivo e prima delle curve Becketts sale su un cordolo con la ruota anteriore destra. Inizia ad affrontare le Becketts e su tutti i monitor compare la bandiera rossa: corsa ferma e nuove procedure di partenza. sono trascorsi 20"5 dalla partenza. Schumacher non lo sa o non ne viene informato, guida in modo aggressivo e affronta il lungo rettilineo prima della curva Stowe chiamando tutte le marce. Ha davanti a se' irvine che, forse, non si avvede subito dell'arrivo dello scatenato compagno di squadra. dalla camera-car di Schumacher si vede che prima Ivine tiene la destra, poi si sposta tutto sulla sinistra e viene affiancato dal pilota tedesco. Sono trascorsi 15" dall'esposizione della bandiera rossa: secondi di inutile corsa. Il rettilineo prima della curva Stowe i piloti l'hanno percorso a 310 chilometri all'ora e nelle prove di venerdi' Coulthard ha raggiunto i 314 km/h.
il filmato ripreso da 3 diverse angolazioni
vista anteriore - dall'elicottero - vista laterale (impressionante)