Forse Linux non mi e' piaciuto perche' l'ho trovato difficile e allora qualcuno potrebbe spiegarmi che con KDE o con Gnome tutto diventa piu' facile, che non mi devo spaventare per le difficolta' di installazione (io ricordo di avere dovuto installare Win95 tre volte prima che le cose iniziassero a funzionare degnamente). 
Non bisogna dimenticare che Win98 ce lo troviamo bello e installato quando prendiamo il PC, mentre Linux dobbiamo installarcelo noi. Proviamo ad immaginare una macchina con Linux preinstallato: 
siamo sicuri di essere capaci a creare una 
partizione primaria DOS con fdisk dopo avere ridotto lo spazio dedicato a Linux eliminandone una partizione per poi installare Win98? 
Alla fine probabilmente non funzionera' nemmeno perche' bisogna comunque impostare LILO per il doppio boot Linux-Win98. 
Difficile, vero?
La difficolta' di introdurre un secondo (o terzo) sistema operativo nella stessa macchina non e' poi nemmeno l'unico problema in grado di scoraggiare un aspirante linuxista. Il timore della shell per gli utenti di Windows non va sottovalutato, e non bisogna  mostrare solo la facciata difficile di Linux, ma anche le interfacce a 

finestre, spesso piu' accattivanti di quella (noiosa) di Microsoft. 
Poi bisogna sottolineare che al fianco di validissimi strumenti testuali come Emacs o Lynx stanno crescendo anche programmi con interfacce grafiche semplici da utilizzare. Inoltre molti produttori di software commerciale, stanno rilasciando versioni dei propri programmi anche per Linux. 
Infine resta il problema della grande quantita' di distribuzioni esistenti: quale scegliere? 
E sono davvero compatibili una con l'altra?
Si', i programmi sono sempre quelli, ma e' facile 
osservare che ogni distribuzione ha i suoi particolari pacchetti di installazione, poi pare ad esempio che installare una libreria di Suse in Red Hat sia impresa spesso impossibile, anche se entrambe le distribuzioni usano il sistema di pacchetti rpm. Non dico che sia ingiusta la presenza di tante distribuzioni diverse, anzi, la possibilita' di scelta e' un'ottima cosa, solo che sarebbe meglio avere un solo pacchetto per ogni programma, niente rpm o deb, e nemmeno tgz (che non consente di disinstallare se non con degli script), ma un sistema uguale per tutti, come e' uguale per tutti il kernel.