Arts and Artists | ||||||||||||||||||||
| ART? What's ART? | ||||||||||||||||||||
|
Avete mai sentito quella frase... "Non ha ne arte ne parte!"... Che c'entra? NIENTE!!! Volevo solo aggiungere sei righe al testo... Credo che non esista nulla di pi� opinabile di un giudizio su un manufatto. Lo chiamo manufatto per intendere un qualcosa costruito... composto... realizzato da un essere umano. Vi � mai capitato di scrivere una poesia? ... Di comporre una musica? ... Magari solo inventarvi una melodia? ... Dipingere un quadro? Beh... io credo che se anche ad una sola domanda avete risposto in cuor vostro affermativamente... allora voi considerate quanto da voi fatto, un'opera d'arte... anzi: un Opera d'Arte. Non siate i primi a prendervi in giro... Vi piace? Obbiettivamente vi pare che piaccia anche agli amici, o parenti? Beh... se piace anche a loro... probabilmente � veramente degna di essere chiamata Opera d'Arte. Si... io la penso cos�! Amici e parenti sono degli acerrimi critici, quando si tratta di esprimere un parere su quanto avete fatto nel campo 'artistico', e se mai avete avuto occasione di ricorrere al loro giudizio, penso possiate confermare. Mi viene in mente adesso quanto mi disse alcuni anni fa un amico... beh! Non era esattamente un amico... Per carit�... intendiamoci... voglio dire che era un conoscente, una brava persona; era un collega, ed era stato pochi anni prima un mio responsabile diretto... insomma il mio capo... Ricordo che mi disse... io stavo tra l'altro affrontando allora un periodaccio, nel senso che avevo problemi di 'convivenza' con i miei capi di allora... e riferendosi agli episodi in cui i miei colleghi mi avevano in qualche maniera mostrato la loro solidariet�... ricordo che mi disse, dicevo: "I veri amici non si riconoscono dal fatto che, quando le cose ti vanno male, ti dicono 'mi dispiace tanto...' I veri amici sono quelli che, quando le cose ti vanno bene, sono veramente pi� contenti di te!" E' una di quelle frasi che mi sono rimaste impresse a caratteri cubitali... e che, tra l'altro, in pi� di una occasione si sono rivelate 'sacrosanta verit�'... ... Ma di cosa parlavamo? Ah!!! Si! Parlavamo d'Arte: Ecco: proprio perch� gli amici possono essere la cartina al tornasole, cercate di interpretare il loro giudizio. La vostra opera risveglia emozioni ai vostri amici? Fa discutere? Se le risposte sono affermative anche in questo caso... convincetevene: avete realizzato un'Opera d'Arte! Adesso non cominciate a diventare venali!!!! Non cominciate a chiedervi quanto possa valere il vostro quadro... la vostra poesia... o quant'altro... Ricordate: L'ARTE non ha prezzo!!!!!!! | ||||||||||||||||||||
| Insomma... di cosa stiamo parlando? | ||||||||||||||||||||
|
Ah... gi�! Ufff... scusatemi: il punto era stabilire cosa sia l'Arte! Bella domanda! Io ho provato a cercare una definizione di ARTE, in giro... viaggiando su Internet. Il problema � che trovo dei link che parlano di Arte, ma non dicono cosa sia... Arte Precolombiana... Arte Paeleolitica... Arte Contemporanea. Vi sembra facile esprimere il concetto di Arte? Conoscete una definizione di TAO? Lao Tzu diceva che il Tao che si pu� definire non � il Tao... Sar� mica cos� anche per l'ARTE? Non so cosa risponderebbe Sgarbi... Io non sono sicuro di poter esprimere il concetto oggettivo di Arte, posso per� esprimere il mio parere? Bene... se mi � concesso: secondo me l'Arte, nelle sue mille sfaccettature � quella 'cosa' che... uhmm... forse � meglio partire dal concetto di 'Opera d'Arte' Direi che l'Opera d'Arte � quel manufatto, appunto, realizzato si dalle mani... ma che non hanno fatto altro che mettere in pratica le elaborazioni fatte in tempo reale da un cervello fantasioso... creativo... Un cervello fantasioso e creativo � quel cervello che riesce a esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni senza dover ricorrere a nulla di esplicito... che riesce a vedere oltre la realt� delle cose... Accidenti... mi sono cacciato in un bel guaio: voler esprimere il mio concetto dell'Arte... se riuscissi a dirlo, sarei un Artista! Insomma: c'� differenza tra un romanzo e un articolo su un giornale? No... no... sono fuori strada... | ||||||||||||||||||||
| Vissi d'arte... cosa vuol dire? | ||||||||||||||||||||
| You can place text here | ||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||
|
This page has been visited
|