Marta Rosso - CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI ANAGRAFICHE

Nome:

Data di nascita:

Luogo di nascita:

Nazionalità:

Telefono:

E-mail:

Marta Rosso

30/5/77

Roma

Italiana

Via Casette Zanasi 40, 41051 Castelnuovo Rangone (MO), Italia

+39 335 6684499 cellulare, +39 059 537931 casa

STUDI

Settembre 2002 – Settembre 2003

www.mine.it

UNIVERSITA’ CATTOLICA del SACRO CUORE, Piacenza

Master of Management in the Network Economy, un programma master di 11 mesi completamente in inglese. Il MiNE è un'iniziativa del Center for Research on the Applications of Telematics to Organizations and Society dell'Università Cattolica, in collaborazione con la School of Information Management and Systems dell'University of California at Berkeley.

Ho sostenuto tutti gli esami con media del 29/30 e sto completando il programma con una tesina sul Grid Computing nel settore Automotive.

Settembre 1995 - Lugl io 2000

www.unimo.it

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA, Modena

Laurea in Economia Politica (percorso Economia Applicata), 110/110 e lode. Tesi: La moneta elettronica: Aspetti di regolamentazione finanziaria e politica monetaria. Relatore: Prof. Giuseppe Marotta. La tesi ha ricevuto il premio “Conte Giuseppe Forni” del Banco di S. Geminiano e S. Prospero.

Marzo - Luglio 1998

www.ku-eichstaett.de

KATHOLISCHE UNIVERSITAET von EICHSTAETT, Ingolstadt, Germania

Programma Erasmus, 4 esami in lingua tedesca presso il Dipartimento di Economia Bancaria.

Settembre 1990 - Giugno 1995

LICEO MARIO ALLEGRETTI, Vignola, Modena

Maturità classica, 60/60

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal marzo 2002

www.yacme.com

YACME S.r.l., Bologna

Marketing Manager per azienda di servizi professionali Linux.

Ho creato e mantengo aggiornato il Business Plan, che ha attirato l'interesse di un fondo di Venture Capital e di un gruppo di imprese di servizi IT. Mi occupo anche di pianificare e condurre le attività di marketing e comunicazione rivolte ad imprese e pubblica amministrazione: ricerche di mercato, direct marketing, fiere e convegni sul tema dell'Open Source, sito web e newsletter.

La flessibilità e l'autonomia di cui ho goduto nell'organizzazione del lavoro mi hanno consentito di frequentare il Master MiNE mantenendo la mia occupazione part-time.

Novembre 2000 - Febbraio 2002

www.suse.it

SuSE LINUX S.r.l., Castelnuovo Rangone, Modena

Responsabile Marketing

Dopo 5 mesi nell'ufficio commerciale mi è stata affidata la gestione dell'area marketing dal Direttore Marketing della casa madre di Norimberga, con cui agivo come interfaccia in lingua tedesca, e presso la quale mi recavo periodicamente per incontri di formazione e aggiornamento.

Fra i miei compiti (con responsabilità di budget): la creazione e l'adattamento dei materiali promozionali e del sito web, la cura dei rapporti con la stampa e l'elaborazione del media plan in collaborazione con l'agenzia pr, l'organizzazione di eventi anche in collaborazione con partner (IBM).

Nel mio ruolo coordinavo il lavoro di una collaboratrice e di due stagisti impegnati in una ricerca di mercato.

Novembre 1998 – Novembre 2000

www.unipol.it

UNIPOL ASSICURAZIONI, Marano sul Panaro, Modena

Impiegata Part-time in subagenzia a seguito di corso per consulenti assicurativi della durata di due mesi presso Assicoop S.p.A. Modena.

Agosto – Settembre 1998

www.ifo.de

IFO INSTITUT FUER WIRTSCHAFTSFORSCHUNG, Monaco, Germania

Assistente nel Dipartimento di Economia Regionale

Conducevo l'analisi in Excel di dati da un'indagine sulle imprese sassoni.

CONOSCENZE LINGUISTICHE E VITA ALL'ESTERO

Possiedo conoscenze molto buone scritte e orali di inglese, appreso come madrelingua frequentando i primi anni di scuola primaria presso la scuola Montessori di Evanston, Chicago, e di tedesco, approfondito in Germania con ripetuti soggiorni di vacanza, studio e lavoro. Francese scolastico.

CONOSCENZE INFORMATICHE

Sistemi operativi

Utente base Windows e Macintosh, utente avanzata Linux.

Applicazioni

Office & Internet: OpenOffice, StarOffice, MsOffice, Mozilla, Netscape, Internet Explorer, Outlook, Frontpage, Kmail

Desktop publishing: GIMP, Macromedia Freehand, Corel Draw, Ms Publisher, Adobe Pagemaker, Quark-X-Press

Statistica & Simulazione: Easy-Reg, S-Plus, Vensim

Web

www.bernardoni.it

Ho realizzato 4 piccoli siti con HTML/CSS e ho gestito i contenuti di due siti aziendali, utilizzando anche il software di content management NPS4.

ALTRE ATTIVITA'

Attuali

www.dmoz.org

labirintofotografie.it

Editrice volontaria della directory di siti DMOZ, categoria Aziende di sviluppo software.

Socia del circolo fotografico Labirinto di Modena.

Aprile - Maggio 2000

www.startcup.com

Ho participato alla prima edizione della business plan competition Startcup dell'Università di Bologna. Il mio gruppo è entrando fra i 22 semifinalisti.

Settembre 1995 - Luglio 2000

Durante il periodo universitario sono stata rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà e direttrice del giornalino universitario Il Laureato. Ho fondato il "Comitato Studenti Economia", curando l'organizzazione di attività culturali e di orientamento al lavoro, e ricevendo il 35% dei fondi disponibili per le associazioni studentesche nel primo anno di attività.