GoTo B92! Radio B92 OffLine
GoTo Help - Back
GoTo B92!
GoTo B92! La radio indipendente, dopo le travagliate vicende di oscuramento delle trasmissioni via etere ma rimasta comunque attiva in Internet come unica voce non allineata al regime � stata chiusa definitivamente

E' certamente difficile distogliere l'attenzione da quello che � in questo momento il problema (eufemismo) pi� grave di questa Prima Guerra dell'Europa Unita, cio� quello di centinaia di migliaia di persone in fuga dalla morte verso un futuro altrettanto incerto. Tuttavia l'oscuramento definitivo e totale dell'unica fonte di notizie non del tutto deviata dal fine ultimo che � quello della verit�, non pu� non essere inquietante per tutte le conseguenze che ci� comporta. In primo luogo perch� la popolazione non ha praticamente nessuna possibilit� di sentire voci discordi da quella di regime. E non si tratta di retorica, o almeno non solo visto che addirittura tre reti televisive sono sotto il controllo rispettivamente dello stesso Milosevic, della moglie e della figlia. In secondo luogo perch� senza nessun controllo, non ci si pu� nemmeno immaginare l' inferno che sta vivendo la popolazione. Addentrarmi in una discussione su questa guerra non penso sarebbe utile, almeno non in questa sede. Penso comunque che sarebbe tutto molto pi� semplice se ci fosse una sola persona da incolpare e che sia molto semplicistico (all'Americana, direi) pensarlo possibile. Qui espongo solo questo fatto: il 2 aprile sono stati apposti i sigilli alla redazione della radio di Belgrado B92 e si � subito mobilitato un gruppo di aiuto che ha in Internet un canale di comunicazione privilegiato trovando sostenitori in tutto il mondo. Ho riportato la lettera ricevuta il 3 aprile dalla mailing-list di B92 (si trova il link per l'iscrizione nel sito stesso). Sono descritte le modalit� per un aiuto concreto alla radio e ci sono i link pi� significativi per saperne un p� di pi�. Questa stessa pagina risponde all'appello del gruppo di aiuto di rendere visibile al maggior numero di persone l'importanza di questa vicenda nel contesto della guerra.
Penso che ci siano pochissime persone e tra queste io non di certo, che possano verificare l'imparzialit� e la Libert� di questa fonte ma mi sembra comunque significativo lo slogan che accompagna l'appello sul sito di B92:

Trust no one not even us...but keep the faith!

moe'
LE METAMORFOSI
Ovvero come cambiano in fretta le cose quando ti cadono in testa le bombe
Free B92

Sono ora due le radio belgradesi che portano il nome di B92. Tuttavia almeno una delle due ha perso lo spirito con cui era nata, diventando solo l'ennesima voce di regime. Le pagine dedicate a questa vicenda non hanno nessun altro intento se non quello di dar (ulteriore) voce a chi � stato zittito in malo modo. E' comunque oggettivo il cambiamento di atteggiamento (successivo al sollevamento dall'incarico dell'intera redazione) che si riscontra collegandosi al sito della vecchia B92. In sostanza il gruppo originario di B92 si � ricomposto (penso in esilio) e ha ricominciato la sua opera di voce libera della Serbia. Per questo ho deciso di deviare tutti i link (forse ne ho dimenticato qualcuno) di B92 al nuovo sito, Free B92.
Free B92
B92
Per saperne un p� di pi� su B92 e gruppo d'aiuto: RadioRai, qua in Italia, si � subito interessata e ha intrapreso una sorta di gemellaggio con la radio belgradese. In particolare questi due programmi radiofonici: Golem, Caterpillar GoTo B92!
GoTo B92! GoTo Help - Back
La lettera distribuita dal gruppo d'aiuto a B92 dalla mailing list della radio serba
GoTo B92!
almost everything edited by moebius99