Nuove regole per una nuova Lot!

La certezza del Diritto

di Sirflower

E' da tempo ormai, che tra il popolo e il Governo della Città s'è instaurato un clima di sfiducia.

La progressiva crescita demografica, la nascita di nuove categorie e nuove gilde, hanno comportato

l'esigenza, per molti, di regole certe uguali per tutti, e l'esigenza di sviluppare, in maniera più articolata,

le proprie aspirazioni, le quali si manifestano nella volontà di esprimersi al massimo nelle occupazioni

che ognuno di noi s'è scelto; ciò vale per i soldati come per i Cavalieri di Themis, per i marinai come

per i comuni cittadini.

Può accadere, in mancanza di norme di diritto, che coloro che detengono il potere siano tentati di

esercitarlo nel modo in cui essi ritengono sia il modo "migliore".

Eppure l'opinione di Uno, riguardo a temi quali la morale pubblica, il buon-costume o il senso

religioso, non può atteggiarsi a opinione di tutti. Solo la comunità tutta ha il diritto di scegliersi le

proprie regole e adottare quelle che, nel corso del tempo, assolvono il compito di far fronte alle nuove

esigenze che il vivere comune comporta.

Da qui la necessità, che in questo momento il nostro popolo deve affrontare, di adottare regole e

norme che diano a tutti la possibilità di esprimersi in libertà, ma con il rispetto della libertà degli altri.

Ecco! Il punto cruciale su cui si basa qualsiasi comunità civile. Libertà.

Libertà non vuol dire poter fare ciò che si vuole; ma, certamente, avere la possibilità di farlo,

nel rispetto della libertà altrui.

Il compito, di cui mi faccio promotore e cioè di dare a Lot una Magna Charta, non è facile.

E non che io abbia approfondite conoscenze di diritto, ma confido che, tra le molte persone, tutte

accomunate dallo stesso interesse, possa nascere un qualcosa di veramente unico: la prima comunità

virtuale dotata di propria carta costituzionale!

Perchè questo progetto possa andare in porto, scrivetemi le vostre opinioni a:

a: [email protected]   

LINKS:

Il mio sito su space.tin.it

Il Bardo: uno dei mensili della nostra comunità

Il Lot-Times: il nuovo giornale di Lot

PAGINA SEGUENTE