I Giochi di ruolo ed Isilya...

Scoprii i giochi di ruolo attraverso i LibroGame, pubblicati prima dalla mondadori e poi dalla Eelle, libri dove la decisione di certe azioni era rimessa al lettore. 
In seguito passai ai giochi di ruolo propriamente detti: prima "uno Sguardo nel Buio" e poi il mitico Dungeon&Dragons, sempre nelle vesti di Master (arbitro).
In questi anni ho provato sistemi di regole e ambientazioni diversi. Esistono infatti giochi ambientati in regni fantasy, in futuri prossimi, in scenari tratti da romanzi o film...
Ho interpretato Sacerdotesse, Ranger, Studiose di Magia, Guerrieri... E' come se fosse una lunga opera teatrale sviluppata di momento in momento e interpretata intorno ad un tavolo.

Il mitico Dungeons & Dragons rimane per me il sistema piu' flessibile per giocare di ruolo. Le regole sono  estremamente semplici, il che porta ad incongruenze evidenti (come l'ormai "mitica" constatazione che per uccidere un nano di 10' liv un boia deve impiegare una 40 di colpi ben assestati). Del resto un buon Master, con una piccola dose di senso comune, riesce ad evitare queste situazioni assurde.

Qualche consiglio (dal mio PERSONALE punto di vista) per il perfetto giocatore:

La cosa principale che Master e giocatori devono ricordare e' che IL MASTER HA SEMPRE RAGIONE *specie quando ha torto*; Ovviamente si puo' sempre protestare, ... Ma... Ovviamente.. puo' sempre scendere una mano dal cielo e spiacciare il tuo personaggio =)

Il Master felice e' quello che ha sempre un piattino di cibo e bevande a disposizione, un master con la pancia piena e'  molto piu' dolce e gentile.
Non imbrogliare MAI sui dadi SE il master sta guardando, cio' causa lo sfavore degli dei, se proprio si deve imbrogliare bisogna farlo con stile.

Se non vi ricordate qual'e' il dado da 12  NON chiedetelo al master mentre vi sta descrivendo l'incontro finale col temibile XXXX, potrebbe prendersela a male; soprattutto potrebbe avere una crisi isterica, visto che dopo anni di gioco non sapete qual'e' il dado da 12.

Non date fuoco alla scheda (un'elfa maga di mia conoscenza si gioco' 2-3 spell del libro degli incantesimi per un'incauta Fireball sulla parte del libro degli incantesimi della sua scheda): una scheda vissuta va bene, ma una scheda morta no!

Mentre il Master vi disegna una mappa non ditegli cose del genere: "ma sulla mappa dietro al tuo schermo e' disegnato diverso da qui!" o "Ma sul modulo c'e' scritto diverso!" 

Divertitevi!!

In rete si puo' giocare a giochi di ruolo on line, chiamati MUD.
Ovviamente si perde moltissimo dell'atmosfera e della comunicazione diretta, ma e' un passatempo divertente e (nei limiti della rete) sociale.
Visitate la mia paginetta se ne volete sapere di piu'!

Un'esperienza interessante e' il gioco di ruolo attraverso le email. Esistono vari sistemi, a questo link (The MageWar Archives) potete trovare uno si essi. L'ambientanzione e la descrizione dei personaggi possono venire bene approfonditi attraverso gli scritti, piu' difficile e' invece l'interazione con altri personaggi giocanti. Negli ultimi mesi ho sperimentato questo curioso GdR giocando sulla mailing list di Darkover, un mondo creato da Marion Zimmer Bradley, le nostre regole si limitano a semplici direttive per evitare incongruenze troppo evidenti, inoltre abbiamo eletto 3 arbitri (per mai chiamati in causa); non abbiamo regole specifiche per risolvere azioni, e le decisioni vengono affidate all'interpretazione di ognuno (questo richiede una buona dose di autocontrollo per i giocatori tendenti al modello "super eroe")

Domandone finale!!
Perche' la percentuale di ragazze che giocano ai GdR e' cosi' bassa? (personalmente la stimo attorno al 10%). Voi avete una teoria??

In tal caso scrivetemi per comunicarmela!
Per me e' sempre stato un mistero.... (anche se nel mio gruppo di gioco eravamo quasi tutte donne)

Sommario * Cos'e' un gioco di Ruolo * I link

Torna alla mia Home Page