In 20 anni di surfing e viaggi, ho imparato molte cose che mi hanno permesso di migliorare le mie tecniche e di far durare di più le mie tavole evitando errori spesso grossolani.
Qui di seguito ho riportato alcuni consigli che ritengo piuttosto utili per coloro che come me praticano questo sport.
Se poi avete delle curiosità, dubbi, o volete chiedermi qualche consiglio più specifico potete mandarmi una E-mail: sarò felice di rispondervi!
UN PO' DI NOMI |
|
| ...Nose,
tail, fin, plugo, deck, bottom... ...Quanti nomi!!! Per quelli che sono meno pratici dei vari termini tecnici, ma vogliono capirci lo stesso qualcosa, ho inserito questo disegno con le varie indicazioni. |
|

GRIP |
|
Se decidete di piazzare un grip sul tail del vostro surfboard vi consiglio di piazzarlo in corrispondenza della pinna centrale . Praticamente la fine della pinna nel lato posteriore deve corrispondere alla fine del vostro grip dal lato del foot stop. |
|

LEASH - LINE Avrete sicuramente notato che tutti i leash - line sono costruiti con la parte che và legata alla tavola con una stringa larga circa 2.5 cm doppiata e con una chiusura con doppio velcro. |
|
Questa stringa larga e morbida serve ad evitare che la zona del tail del vostro surfboard venga rovinata quando si cade o si perde la tavola eseguendo una duck-dive, in queste situazioni il surfboard viene sballottolato malamente dalla forza del frangente ma il leash-line può rimanere incastrato tra le pinne e fare leva sul bordo della tavola. Per far si che la stringa faccia il suo lavoro è importantissimo che la cimetta che collega il leash-line alla tavola sia estremamente corta!!! |
|
Dopo aver legato il leash-line alla tavola controllate che in nessun punto la cimetta che và dal plugo al leash-line tocchi il bordo della tavola , a causa della sua ridotta superficie di appoggio della cimetta sul bordo tavola potreste ritrovarvi la poppa tranciata con il leash-line che esce a fianco ad una pinna o alle brutte con tutta la poppa staccata. |

DUCK - DIVE La duck-dive serve a passare sotto le onde con tutta la tavola per raggiungere la line-up è fondamentale saperla eseguire bene e nel modo corretto. Leggendo alcune riviste ho notato che viene consigliato di sollevarsi sulle braccia spostando in avanti il peso , per far affondare la prua della tavola , e poi di poggiare un ginocchio sulla coperta sollevando contemporaneamente l'altra gamba distesa verso l'alto. |
|
| Ritengo
che possa andar bene per le prime uscite, il mio consiglio è di imparare a poggiare un
piede sul grip invece di poggiare il ginocchio e spingere la poppa verso il fondo. Ho
potuto notare che tutti i surfers migliori fanno così ,questo vi darà due vantaggi : 1) riuscirete ad affondare molto di più lasciando anche molto più spazio tra voi e la tavola 2) non rovinerete la coperta della tavola deformandola malamente. |
|
| Ripetiamo la sequenza dei movimenti ; stringere i bordi della tavola fra le mani sollevarsi sulle braccia spostandosi in avanti accennando un tuffo con la testa poggiare il piede al centro del grip (o sulla poppa se non lo usate ) distendere la gamba e contemporaneamente sollevare l'altra gamba verso l'alto ,quando l'onda vi avrà completamente coperto togliere il piede dalla poppa e riunire le gambe avvicinando al corpo la tavola . La spinta di galleggiamento del surfboard vi farà riemergere in fretta dall'altra parte dell'onda anche se capitate nelle turbolenze della schiuma ,per questo motivo è molto importante non abbandonare mai la tavola e tentare sempre la duck-dive anche con onde molto grandi ( fino a 15 feet ). | |